8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 22, 2024

UNGA 78: dal 18 al 23 settembre a New York, ecco il programma

NEW YORK, 5 AGOSTO – Sviluppo sostenibile, clima, risposta alle pandemia, salute per tutti, denuclearizzazione: questi alcuni temi che impegneranno capi di Stato e di governo e ministri degli Esteri (per l’Italia il Premier Giorgia Meloni e il titolare dell Farnesina Antonio Tajani) nei giorni del segmento ad alto livello della 78esima Assemblea Generale dell’ONU.

Aperto come tradizione dal Segretario generale Antonio Guterres, il dibattito generale si terrà da martedì 19 settembre a sabato 23 settembre e martedì 26 settembre 2023. Le riunioni saranno precedute e accompagnate dal Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile convocato per lunedì 18 settembre e martedì 19 settembre, preceduto dal Weekend d’azione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre.

Il Dialogo ad alto livello sul finanziamento dello sviluppo dell’Assemblea generale si terrà mercoledì 20 settembre, lo stesso giorno di una riunione di alto livello sulla prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie. Convocato dal Segretario Generale, il Vertice sull’ambizione climatica, che sarà convocato dal Segretario generale, si terrà anch’esso mercoledì 20 settembre 2023. Giovedi’ 21 sono in programma la riunione di alto livello sulla copertura sanitaria universale e una ministeriale preparatoria per il Vertice del futuro. L’indomani, venerdi’ 22, si parlera’ di lotta alla tubercolosi. La riunione plenaria ad alto livello per commemorare e promuovere la Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari si terrà infine martedì 26 settembre. Per saperne di piu’: https://www.un.org/en/ga/
OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli