8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

FAO e Roma Capitale lanciano progetto di piantumazione di alberi a Villa Pamphili

ROMA, 4 LUGLIO – Il neo riconfermato Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, e il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, hanno lanciato il FAO Park – Global Library of Trees and Flowers, un progetto di area verde per educare il pubblico all’importanza della biodiversità e delle piante per la vita sulla terra.
Intervenendo alla cerimonia, QU ha sottolineato che non bisogna solo parlare di sviluppo verde, occorre fare il proprio “passo verde” nel concreto e piantare alberi, per una produzione, un’economia e una società più verdi.

Villa Doria Pamphili

L’iniziativa prevede la piantumazione di varie specie di alberi su un terreno di circa 2,5 ettari nel parco di Villa Pamphili, a Roma. L’area includerà dei percorsi educativi e conoscitivi, immersi nel verde, concepiti in modo specifico per scuole e famiglie con l’obiettivo di responsabilizzare i giovani ad agire e sensibilizzarli sui valori della sostenibilità, dell’inclusione, della cooperazione internazionale, dell’innovazione e della sicurezza alimentare.

La FAO, in base alle linee guida fitosanitarie, ha già predisposto un elenco di specie compatibili con l’ambiente locale, individuando il gruppo iniziale di alberi che sarà piantato il prossimo autunno. Gli Stati membri della FAO avranno l’opportunità di contribuire con proposte aggiuntive, promuovendo un approccio collaborativo al progetto.

Il gesto simbolico di piantare alberi e accrescere la vegetazione rappresentativa di tutte le regioni del mondo, incarna l’unità globale e l’azione collettiva necessarie per promuovere un mondo più sostenibile e sicuro dal punto di vista alimentare. Nelle intenzioni dell’agenzia dell’Onu il FAO Park serve a ricordare che solo unendo le forze si possono affrontare le pressanti sfide globali, soprattutto quelle relative ai cambiamenti climatici.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli