8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Sistemi alimentari: Amina Mohammed e l’Amb. Massari ascoltano gli stati membri

NEW YORK, 10 MAGGIO – L’Undersecretary Generale delle Nazioni Unite, Amina Mohammed, e il Rappresentante Permanente italiano presso l’ONU, Ambasciatore Maurizio Massari, hanno tenuto un briefing per ascoltare le priorità degli Stati Membri a New York, Roma e Ginevra in merito al 2023 Food Systems Stocktaking Moment. È stata un’opportunità per i paesi di valutare i progressi fatti e sviluppare soluzioni concrete per la trasformazione.

Mohammed and Massari brief the membership on the 2023 Food Systems Stocktaking MomentLo Stocktaking Moment si terrà a Roma, Italia, dal 24 al 26 luglio 2023, presso la sede della FAO. Sarà ospitato dall’Italia, in collaborazione con le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, IFAD, PAM), l’Hub di Coordinamento dei Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite e il sistema ONU più ampio.

L’evento prendera’ le mosse dal Summit ONU sui Sistemi Alimentari del 2021, a cui hanno partecipato oltre 50.000 persone, inclusi 77 Capi di Stato e di Governo, provenienti da 193 paesi, impegnati ad accelerare e approfondire il potere trasformativo dei sistemi alimentari, per la piena realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). La riunione permettera’ uno spazio favorevole per i paesi per rivedere gli impegni presi durante il Summit, condividere storie di successo e segnali precoci di trasformazione, mantenere lo slancio per una rapida accelerazione e azione decisa per aumentare la resilienza dei sistemi alimentari, sostenere la loro adattamento ai cambiamenti climatici, garantire che contribuiscano alla resilienza delle comunità di fronte ad ulteriori shock e crisi, e promuovere il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

L’Italia ha ospitato il Pre-Summit dei Sistemi Alimentari a Roma nel luglio 2021, un evento preparatorio inclusivo e di rilievo che ha riunito leader e numerosi attori interessati. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli