8.9 C
New York
venerdì, Maggio 24, 2024

Caschi blu: 75 anni di operazioni di pace e 71 missioni in mostra al Palazzo di Vetro all’ONU

NEW YORK, 2 MAGGIO – Al Palazzo di Vetro dell’Onu a New York “Peace Begins with Me”: per celebrare gli oltre due milioni di peacekeeper di 125 paesi che dal 1948 hanno prestato servizio in 71 missioni è stata inaugurata una nuova mostra fotografica sui caschi blu, voluta per onorare il servizio e il sacrificio delle forze di pace in uniforme e civili in occasione del 75° anniversario dalla prima missione di caschi blu dell’ONU.
Jean-Pierre Lacroix, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per le operazioni di pace, nell’inaugurare la mostra ha detto che ”per 75 anni, il mantenimento della pace delle Nazioni Unite ha contribuito a porre fine ai conflitti, proteggere i civili, promuovere soluzioni politiche e garantire una pace sostenibile”.

Caschi blu a Suez nel 1967

”I peacekeeper sono persone comuni che lavorano in condizioni difficili e pericolose per ottenere risultati straordinari per le comunità che servono – ha affermato Lacroix, aggiungendo che i risultati dei loro sforzi per aiutare i paesi a percorrere il difficile percorso dalla guerra alla pace si possono trovare in paesi come Liberia, Namibia, Cambogia, Sierra Leone e Timor Est”.
Il tema della mostra cerca di dimostrare come lo sforzo di mantenimento della pace delle Nazioni Unite e dei suoi partner impatti sulla vita di milioni di persone coinvolte in un conflitto catastrofico. Con una raccolta di immagini dal primissimo dispiegamento di osservatori militari in Medio Oriente nel 1948, fino alle attuali 12 missioni attive, le immagini documentano il lavoro complesso e diversificato svolto dal personale di mantenimento della pace in alcune delle missioni più difficili e in situazioni politiche e di sicurezza instabili.

Italiani di Unifil in Libano

Dal 1948, più di due milioni di caschi blu di 125 paesi hanno prestato servizio, in 71 diverse operazioni. Nel 2023, più di 87.000 donne e uomini lavorano per costruire la pace nei punti caldi in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente. La mostra riflette sul sacrificio delle forze di pace, sulla loro miriade di successi e sulla loro eredità. Le operazioni di pace delle Nazioni Unite comprendono attività che riguardano protezione civile, prevenzione dei conflitti e promozione dei diritti umani. Più di 4.200 caschi blu hanno sacrificato la loro vita, prestando servizio sotto la bandiera delle Nazioni Unite.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli