MILANO, 2 APRILE – L’UNHCR, l’Agenzia ONU per i rifugiati, ha annunciato l’apertura di una sede distaccata a Milano. ”La presenza di UNHCR a Milano risponde all’esigenza di seguire da vicino i numerosi e virtuosi progetti di integrazione delle persone rifugiate a Milano, Torino e Bologna” ha spiegato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.
L’ufficio UNHCR a Milano supervisionerà le attività sviluppate nel nord Italia volte a garantire percorsi di inclusione sociale, educativa e lavorativa per le persone rifugiate ed a facilitare l’accesso alle differenti forme di protezione internazionale a cui hanno diritto i richiedenti asilo. Nell’ambito della collaborazione con i Comuni e le principali istituzioni locali, come le Prefetture e le Questure, ed in continuità con la strategia dell’UNHCR in Italia, l’ufficio di Milano lavorerà per continuare a rafforzare gli sportelli dello Spazio Comune, all’interno dei quali offrire servizi per facilitare l’integrazione ed informazioni alle differenti comunità presenti sui territori.
”Siamo molto soddisfatti della collaborazione instaurata a Milano con tutti gli attori della società, le autorità territoriali, le comunità locali e le associazioni, i rappresentanti delle comunità di rifugiati ed il settore privato, perché l’integrazione efficace si fa insieme”, ha detto Cardoletti.
La sede distaccata di UNHCR a Milano si trova in Piazzetta Umberto Giordano, 4 e fa riferimento a Marcello Rossoni.