8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 29, 2024

Ucraina e Iran: telefonata Tajani-Grossi (AIEA), creare zona franca a Zapohrizija

ROMA, 3 APRILE – Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto una cordiale e lunga telefonata con il direttore generale dell’AIEA, Rafael Grossi sulla situazione del conflitto in Ucraina con particolare riguardo alla situazione della centrale di Zapohrizija.
Grossi, reduce da una ulteriore missione in quella zona e da colloqui avuti con il presidente ucraino Volodimir Zelensky e gli altri vertici ucraini, ha fornito aggiornamenti sulla prospettiva di creare attorno alla centrale una zona franca, soggetta ad una speciale protezione internazionale.

Grossi e Tajani

Tajani ha rinnovato il forte sostegno del governo italiano a questa prospettiva anche in vista della missione che Grossi si accinge a compiere nei prossimi giorni a Mosca, sottolineando come utilizzerà il foro G7 in aprile a Tokyo per evidenziare la priorità politica che l’Italia attribuisce a questo percorso su Zaporhizya come possibile punto iniziale, se la situazione lo consentisse, di un negoziato più vasto.
Grossi ha poi scambiato delle valutazioni anche sulla situazione in Iran dove la situazione resta preoccupante e non ci sarebbero al momento novità sostanziali rispetto ai mesi scorsi.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli