8.9 C
New York
domenica, Dicembre 22, 2024

Acqua: Guterres, “e’ un diritto umano”; Pichetto, “senza, non c’e’ futuro”

NEW YORK, 22 MARZO – Senza acqua, come diceva Nelson Mandela, non c’e’ futuro. Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha evocato la visione del primo presidente del Sud Africa democraticamente eletto davanti alla Seconda Conferenza Mondiale sull’Acqua che si e’ aperta oggi a New York. “L’acqua e’ un diritto umano”, ha detto il Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres aprendo i lavorio del maxi-evento organizzato al Palazzo di Vetro da Paesi Bassi e Tajikistan.

“Quando – quasi mezzo secolo fa – i nostri Paesi si riunirono a Mar del Plata, erano ancora forti gli echi della siccità che aveva colpito l’Africa e messo il mondo di fronte all’enormità di una vera e propria piaga dei nostri tempi. Molto è cambiato in termini di conoscenze, strumenti e strategie. Eppure è evidente che non abbiamo fatto abbastanza per combattere quella che, ancora oggi, resta una delle più gravi emergenze planetarie”, ha detto Pichetto nel suo intervento in Assemblea.

Il ministro ha ricordato che anche in Italia sono sempre più ricorrenti i periodi di siccità, come accade nel più ampio contesto mediterraneo, che secondo il Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici è una delle aree più a rischio. “In un contesto che non risparmia nessuno, lasciatemi dire, al di là di ogni retorica, che questa Conferenza è un momento storico per rilanciare l’impegno della comunità internazionale a tutela dell’acqua quale pilastro della sostenibilità della società umana”, ha detto Pichetto: “Sostenibilità vuol dire anche lavorare insieme per evitare che intere popolazioni siano costrette a spostarsi in cerca di acqua e condizioni di vita accettabili”.

L’Italia sostiene con forza la Agenda di Azione sull’Acqua, per porre l’acqua al centro delle strategie di lotta ai cambiamenti climatici, secondo l’approccio del nesso Acqua-Energia-Cibo-Ecosistemi e i principi dell’Agenda 2030. “In questa azione abbiamo importanti riferimenti: i Messaggi Chiave dell’Unione Europea per i Dialoghi Interattivi; la Gestione Integrata delle Risorse Idriche; l’approccio Acqua e Salute e il rafforzamento del Sistema ONU di coordinamento. La creazione di un inviato dell’ONU per l’acqua”, ha aggiunto Pichetto secondo cui, “di fronte a questa sfida alla sopravvivenza del pianeta, dobbiamo cominciare da casa nostra”.

L’Italia è determinata nella risposta alla crisi idrica. Nel Piano di Ripresa e Resilienza sono stati mobilitati fondi per le risorse idriche pari a 4,38 miliardi di euro in 5 anni. E’ stato costituito un tavolo di coordinamento per rispondere alla crisi, anche con nuovi strumenti di legge e operativi.

Ci sono poi progetti specifici tra cui il potenziamento – con un investimento di 600 milioni di Euro al 2026 – della capacità di monitoraggio delle acque e di prevenzione dei rischi, anche con sistemi innovativi quali il Sistema di monitoraggio e previsione dei rischi ambientali e antropici.

Sulla Gestione Integrata delle Risorse Idriche e le Soluzioni Basate sulla Natura, e’ in corso un intervento sul Po, il più grande fiume d’Italia, con un focus su qualità delle acque e biodiversità da 357 milioni di Euro.

Un nuovo strumento, il Fondo Italiano per il Clima, sarà operativo a breve e potrà contare su 840 milioni all’anno fino al 2026Specifiche azioni puntano a intervenire in alcune regioni più vulnerabili, con progetti coerenti con l’Agenda 2030 sugli obiettivi 13 (Cambiamenti climatici), 7 (energia pulita ed accessibile) e 6 (acqua pulita e servizi igienico sanitari). Il Ministero dell’Ambiente italiano nel 2022 ha finanziato 69 milioni di euro per progetti di cooperazione multilaterali e 5 milioni per progetti bilaterali. Sono stati approvati oltre 50 progetti bilaterali con una priorità su Sahel, Africa Subsahariana, Mediterraneo e piccoli stati insulari. In questi ultimi anni inoltre la quota destinata all’acqua sul totale degli interventi della cooperazione allo sviluppo italiana è cresciuta in maniera costante. (@OnuItalia)

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli