8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

Assicurazioni Generali con l’ONU per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

NEW YORK, 21 FEBBRAIO – In un’intervista per il Podcast della Rappresentanza italiana all’ONU Voci dal Palazzo di Vetro, Lucia Silva, dal 2015 Head of Sustainability and Social Responsibility di Assicurazioni Generali, ha spiegato perché il gruppo internazionale fondato in Italia nel 1831 sia oggi uno delle punte avanzate del Global Compact Network Italia, la rete nazionale legata al Global Compact (Patto Mondiale) delle Nazioni Unite.

Lucia Silva ha evidenziato l’impegno di Generali per attuare i principi del Patto mondiale che incoraggia le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili, nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa, rendendo pubblici i risultati delle azioni intraprese; un patto di cui fanno parte oltre 15.000 imprese di tutto il mondo, incluse più di 400 aziende italiane.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con i suoi 17 Obiettivi (i cosiddetti Sustainable Development Goals-SDGs) permea il nuovo corso intrapreso da Generali, con diverse recenti iniziative per una crescita “responsabile” del suo business. “Generali vuole fare leva sul suo ruolo di assicuratore responsabile per incoraggiare comportamenti virtuosi in tema di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico”, ha spiegato Lucia Silva agli ascoltatori.

Fra i temi discussi nell’episodio del podcast anche il ruolo di Generali come investitore responsabile – con i suoi “bond” di finanza sostenibile e i “green bonds” – e l’azione della sua fondazione The Human Safety Net che si pone l’obiettivo di liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità affinché possano migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e comunità. È stato ricordato il lancio europeo dello Human Development Report delle Nazioni Unite (UNDP) proprio presso la sede di The Human Safety Net a Venezia lo scorso ottobre, in collaborazione con la Farnesina.
L’episodio, compreso nella serie “CommITted Enterprises” (imprese impegnate), è parte di una campagna di promozione all’ONU – e di condivisione di buone pratiche – delle aziende italiane votate all’innovazione sostenibile. Per ascoltare l’episodio cliccare qui: https://open.spotify.com/episode/0hYWc8JdlD6OVmQW02uEnp?si=3sBsCrJzQUeCMt-UpzZffw&nd=1 (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli