8.9 C
New York
domenica, Dicembre 22, 2024

Olocausto: Italia ricorda, a Roma, New York e alle Nazioni Unite

ROMA/NEW YORK, 27 GENNAIO – “L’Olocausto non era inevitabile. Nessun genocidio lo e’ mai. Impegniamoci a non rimanere più in silenzio di fronte al male. E a difendere la dignità di tutti”: questo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata della Memoria che commemora le vittime dell’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale: ” Il regime fascista nel 1938 con le leggi razziali agì crudelmente contro una parte del nostro popolo. È di grande significato che la Costituzione, dopo la Liberazione, volle sancire solennemente, all’articolo 3, la pari dignità ed eguaglianza di tutti i cittadini anche con l’espressione ‘senza distinzione di razza’”, ha aggiunto il Capo dello Stato.
A New York il vice capo missione all’ONU, Ambasciatore Gianluca Greco, si e’ unito alla lettura dei nomi delle vittime italiane davanti al Consolato Generale d’Italia: “I loro nomi risuonano, la loro memoria vivra’ per sempre”, ha commentato la Rappresentanza al Palazzo di Vetro su Twitter e, sempre su Twitter, il Rappresentante permanente Maurizio Massari ha citato Primo Levi: “Se capire e’ impossibile, conoscere e’ imperativo”.
All’Onu una mostra fotografico-documentaria ricorda un aspetto scarsamente esplorato di quella tragedia quando le Nazioni Unite, attraverso United Nations Relief and Rehabilitation Administration (UNRRA), si adoperarono per trovare una casa a milioni di profughi in fuga in svariati paesi tra cui l’Italia dopo le persecuzioni. I frammenti di quel passato, bambole di panno realizzate da ragazzine ebree in un kibbutz giovanile vicino a Firenze, foto di altri bimbi trasferiti su treni merci da un campo all’altro, illuminano il lavoro degli amministratori dell’UNRRA e mappano il cammino dei sopravvissuti nelle loro nuove vite verso altre mete. La mostra si basa su materiali degli Archivi ONU e del YIVO Institute for Jewish Research.
OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli