AGADEZ, 30 DICEMBRE – Si e’ concluso in Niger il secondo corso per Operatore di Ordine Pubblico (OP) a favore delle Forze di polizia nigerine che ha qualificato 35 operatori delle Forze di difesa e sicurezza appartenenti alla Gendarmeria nazionale, Guardia nazionale del Niger e Polizia nazionale.
L’iniziativa si è svolta presso il Comando della Seconda Legione della Gendarmerie Nationale (GN) di Agadez, alla presenza di Autorità locali, tra le quali il Governatore della regione di Agadez, Magagi Maman Dada e il Sultano di Agadez, Ibrahim Oumarou Ibrahim.
Durante il corso, effettuato dal 28 novembre al 16 dicembre, e condotto dagli istruttori dell’Arma dei Carabinieri inseriti nei nuclei Mobile Training Team (MTT) della Missione Italiana di Supporto in Niger (MISIN), i frequentatori sono stati formati per condurre operazioni di controllo dell’Ordine pubblico nel rispetto dei diritti umani, adottando le procedure utilizzate in Italia, per poter fronteggiare efficacemente situazioni reali di disordini in cui saranno chiamati ad operare negli ordinari servizi d’istituto.
Le Autorità locali hanno espresso il loro sincero apprezzamento per le attività svolte e ringraziato gli istruttori italiani della MISIN che, attraverso le loro pregevoli capacità, contribuiscono ad implementare e accrescere l’operatività delle Forze di Polizia nigerine.
Le attività della MISIN, nata nel 2018, conformemente agli accordi di cooperazione tra il Governo italiano e il Governo nigerino, sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). (@OnuItalia)