8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Organizzazioni internazionali: Programma JPO (di Maeci e UNDESA), le domande entro il 15 dicembre

ROMA, 25 NOVEMBRE – Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UNDESA).
Il Programma permette a giovani qualificati di nazionalità italiana e di alcuni paesi in via di sviluppo di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni, con la possibilità di un’eventuale estensione di un anno.Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani talenti ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani professionisti interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.
Nell’ambito dell’edizione 2022/2023 del Programma JPO si prevede l’assegnazione di un numero limitato di posizioni a candidati provenienti da alcuni paesi in via di sviluppo (‘Least Developed Countries’ e paesi prioritari per la cooperazione allo sviluppo italiana). La lista di tali paesi è disponibile sul sito www.undesa.it.Le ampie e variegate opportunità professionali offerte dal Programma Italiano JPO riguardano un’ampia gamma di settori lavorativi, dai quali non sono esclusi gli ambiti scientifici. Pertanto, oltre alle candidature di profili affini alle scienze sociali e umanistiche, sono anche incoraggiate le domande di candidati con competenze in scienze naturali e applicate – quali, a titolo meramente esemplificativo, fisica (inclusa fisica nucleare), chimica, ingegneria (incluse aerospaziale, informatica e nucleare) e architettura, medicina (anche nei settori della sanità pubblica), psicologia e biologia.
Per informazioni dettagliate e suggerimenti sulla preparazione della candidatura verranno organizzati alcuni webinar nelle date sottoelencate. Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito www.undesa.it
01 dicembre 2022 ore 10:30 (ora italiana), 09 dicembre 2022 ore 17:00 (ora italiana)
La scadenza per l’invio online delle candidature all’edizione 2022/2023 del Programma JPO italiano è il 15 dicembre 2022 alle ore 15:00 (ora italiana).
Si invita a consultare attentamente la pagina web How to Apply prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2022/2023.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli