8.9 C
New York
venerdì, Maggio 24, 2024

A Filippo Grandi (UNHCR) una delle ‘Colombe d’oro per la pace’ di Archivio Disarmo

ROMA, 15 NOVEMBRE – Il riconoscimento ‘Colombe d’oro per la pace’ di Archivio Disarmo è stato assegnato a una settimana esatta dalla manifestazione che ha chiamato a Roma oltre centomila pacifisti, e tra i premiati figura l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. Si tratta di un riconoscimento prestigioso giunto alla trentottesima edizione, che vuole essere anche una risposta all’appello di papa Francesco ”a continuare a lavorare per la verità, il dialogo, la giustizia e la pace”.

Con Grandi sono stati premati anche i giornalisti RAI Nico Piro e Lucia Sgueglia e il direttore di Avvenire Marco Tarquinio. Nella sala gremita dell’Antico ospedale san Gallicano a Trastevere, a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione fra molti applausi e l’ennesimo appello alla pace in Ucraina e non solo.

”Sono onorato di ricevere il Premio Colomba d’Oro per la Pace – ha detto Grandi – è un riconoscimento che voglio condividere con tutte le colleghe e i colleghi dell’UNHCR, ed in particolare con chi opera in condizioni di maggior disagio e di pericolo. Ma soprattutto, voglio dedicarlo alle persone per cui lavoriamo, i rifugiati, gli sfollati, gli apolidi, che con il loro coraggio e la loro forza d’animo ispirano e motivano tutti noi a fare il massimo per alleviare le sofferenze e dare loro nuove opportunità”.

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli