8.9 C
New York
martedì, Maggio 28, 2024

Consiglio ICAO: Sciacchitano rieletto presidente, obiettivo crescita sostenibile aviazione civile

MONTREAL, 26 OTTOBRE – Salvatore Sciacchitano è stato rieletto per acclamazione per un secondo mandato triennale come Presidente del Consiglio dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO).  L’ICAO è un’agenzia delle Nazioni Unite che aiuta 193 paesi a cooperare e condividere i loro cieli nel reciproco vantaggio.

Da quando è stata fondata nel 1944, il supporto e il coordinamento dell’ICAO hanno sostenuto i paesi nella realizzazione di una rete rapida e affidabile di mobilità aerea globale, collegando famiglie, culture e imprese in tutto il mondo e promuovendo la crescita sostenibile e la prosperità socio-economica ovunque volino gli aerei.

Salvatore Sciacchitano al centro

“Mentre la pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto drammatico sul lavoro dell’Organizzazione, sono molto orgoglioso del fatto che le priorità identificate come parte del mio programma per la modernizzazione siano state tutte affrontate con ragionevole successo”, ha osservato Sciacchitano nel discorso di accettazione. “È mia ferma convinzione che dobbiamo continuare in questa stessa direzione nel prossimo triennio al fine di realizzare pienamente la modernizzazione della nostra Organizzazione a beneficio di tutti gli Stati membri e della comunità aeronautica globale”.

“La visione dell’ICAO è quella di ‘Raggiungere la crescita sostenibile del sistema globale dell’aviazione civile‘. Ma stiamo facendo abbastanza? – si è chiesto – I piani globali di navigazione, sicurezza e protezione dell’aviazione e le altre attività pertinenti dell’ICAO sono sufficienti? Dobbiamo verificare se l’ICAO debba avere una visione più concreta e ambiziosa, o un modo più efficace per attuarla, e se il Consiglio dell’ICAO debba delineare una visione più concreta dell’aviazione globale del futuro. Sono riflessioni che penso che questo Consiglio dovrebbe fare durante questo triennio”, ha aggiunto. Sciacchitano ha quindi anche fornito una revisione della realizzazione delle sue priorità e strategie iniziali, osservando che “i cinque elementi chiave della mia agenda per la modernizzazione si sono concentrati sull’ambiente di lavoro interno, la governance, i metodi di lavoro, l’innovazione e le relazioni con l’industria e un’iniziativa rafforzata No Country Left Behind”.

Sciacchitano ha assunto per la prima volta la carica di Presidente del Consiglio dell’ICAO il 1° gennaio 2020. In precedenza, è stato nominato nella delegazione italiana presso l’ICAO, dopo una carriera compiuta di 39 anni nel settore dell’aviazione, durante i quali ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’Autorità Italiana di Aeronavigabilità (RAI), come Vice Direttore Generale dell’Autorità Italiana per l’Aviazione Civile (ENAC), tra molte altre posizioni internazionali di alto livello.

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli