8.9 C
New York
venerdì, Maggio 17, 2024

Agenda 2030: a Torino il Forum sul contributo del settore privato ai 17 Obiettivi

TORINO, 13 OTTOBRE – Torino si prepara ad ospitare la settima edizione dell‘Italian Business & SDGs Annual Forum, l’appuntamento annuale promosso da UN Global Compact Network Italia per favorire il dialogo e il confronto tra rappresentanti del mondo aziendale, accademico, delle istituzioni e della società civile sul ruolo del settore privato nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.
L’SDG Forum 2022 si terrà il 18 e 19 ottobre presso Nuvola Lavazza ed è organizzato con il supporto di Lavazza e Pirelli (Main sponsor) e Iren (Sponsor). L’evento è riservato agli aderenti italiani all’UN Global Compact. Per valorizzare ulteriormente gli esiti del confronto tematico, verranno trasmesse in diretta streaming le prime due sessioni del Forum tramite il canale YouTube del Network.
La settima edizione approfondirà ‘Il ruolo del business per le città sostenibili’, ossia il contributo che il settore privato può offrire alla creazione di città e comunità inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, in linea con l’SDG 11 – Città e comunità sostenibili. L’urbanizzazione costituisce uno degli sviluppi più significativi del ventunesimo secolo. Più della metà della popolazione mondiale vive nelle città, dove è concentrato oltre l’80% delle attività economiche globali. Insieme alle opportunità, il fenomeno dell’urbanizzazione comporta però anche notevoli sfide. L’impronta ecologica dei centri urbani è evidente: occupano soltanto circa il 3% della superficie terrestre, ma consumano tre quarti delle risorse globali e sono responsabili del 75% delle emissioni di gas serra. Di conseguenza, rendere le città più sostenibili e inclusive è essenziale per garantire un futuro migliore al Pianeta e alle persone.

Due giorni insomma per provare a invertire la rotta a soli otto anni dal 2030, data di scadenza’ fissata dalle Nazione Unite per l’applicazione dei 17 Obiettivi.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli