VIENNA, 26 SETTEMBRE – L’ambasciatore italiano Alessandro Cortese, dal 2019 Rappresentante Permanente d’Italia presso le organizzazioni internazionali a Vienna, è stato eletto presidente della 66ª Conferenza generale dell’AIEA.
La Conferenza e’ cominciata oggi e proseguira’ fino al 30 settembre per la 66ª Conferenza generale dell’AIEA presso la sede dell’Agenzia a Vienna, in Austria. “Il nostro lavoro di assistenza agli Stati membri per affrontare alcune delle sfide più urgenti per lo sviluppo continua”, ha spiegato il Direttore generale dell’AIEA, Rafael Mariano Grossi, illustrando al Consiglio dei governatori dell’agenzia il lavoro dell’AIEA in settori che vanno dal cambiamento climatico alla sicurezza alimentare, dall’inquinamento da plastica alle malattie zoonotiche.
Durante la settimana, i delegati discuteranno una serie di argomenti, dalla relazione annuale 2021 e il bilancio 2023 al rafforzamento delle attività legate alla scienza, alla tecnologia e alle applicazioni nucleari, nonché alle attività di sicurezza nucleare dell’AIEA e al rafforzamento dell’efficacia e del miglioramento dell’efficienza delle salvaguardie dell’Agenzia. Discuteranno anche, nello specifico, di sicurezza nucleare e controlli di sicurezza in Ucraina e di controlli di sicurezza in Medio Oriente e nella Corea del Nord.
L’Ambasciatore Cortese è entrato in diplomazia nel 1986, dove ha prestato inizialmente servizio presso la Segreteria del Dipartimento Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano, per poi essere assegnato alla Segreteria Generale del Ministero nel 1988.
Da allora, l’Ambasciatore Cortese ha ricoperto diversi incarichi diplomatici: Capo dell’Ufficio Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Pretoria, in Sudafrica; Consigliere per la Politica Estera e di Sicurezza Comune (PESC) presso la Missione Permanente d’Italia presso l’UE; Vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, in Canada; Consigliere Diplomatico del Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano; Rappresentante Permanente presso il Comitato Politico e di Sicurezza dell’UE; Coordinatore della Presidenza italiana 2018 dell’OSCE.
Nel 1993 è stato distaccato presso il Segretariato generale del Consiglio dell’UE, dove ha lavorato presso la Direzione per la cooperazione politica e successivamente presso la PESC. Nel 1999 è stato nuovamente distaccato presso il Segretariato generale, dove ha ricoperto il ruolo di capo dell’Unità Balcani occidentali.
Presso il Ministero degli Affari Esteri italiano, l’Ambasciatore Cortese è stato Vice Capo del Servizio Stampa, Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e Direttore Principale per la Sicurezza, nonché Capo dell’Ufficio Stampa e Portavoce del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (@OnuItalia)