8.9 C
New York
domenica, Dicembre 1, 2024

UNESCO: al via il “Banco Skerki Project”, scienziati di otto Paesi tra cui Italia

TRAPANI, 1 SETTEMBRE – Ha preso il via nelle acque del Mediterraneo la missione internazionale “Banco Skerki Project” a cui partecipano sotto l’egida dell’UNESCO scienziati di otto nazioni tra cui l’Italia. Gli otto paesi sono tutti firmatari della Convenzione UNESCO 2001 sulla protezione del patrimonio culturale sottomarino, ma una missione congiunta del genere non era mai stata tentata prima.

Il progetto di prospezione archeologica strumentale mira ad esplorare i fondali nell’area del banco Skerki che si trova quasi al centro della linea ideale che collega l’Isola di Marettimo con la città tunisina di Biserta.

Il canale di Skerki è un’area di mare aperto relativamente poco profondo caratterizzato da due grandi scogliere rocciose di origine vulcanica circondate da un banco di sabbia dove, dal 1988, indagini archeologiche hanno individuato una concentrazione particolarmente ricca di relitti di ogni epoca, dall’antichità fino alla Seconda Guerra Mondiale.

La missione, che vede partecipare l’Italia attraverso il Ministero della Cultura con la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Venezia e per le Province di Belluno, Padova e Treviso e l’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana attraverso con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana sta effettuando le proprie esplorazioni con la nave oceanografica francese Alfred Merlin. Impegnata anche l’Arma dei Carabinieri che con una motovedetta d’altura garantisce il trasferimento degli studiosi italiani da Trapani al Banco Skerki. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli