BRINDISI, 25 AGOSTO – Per rispondere ai crescenti bisogni umanitari registrati a Cuba a seguito delle esplosioni e degli incendi che hanno colpito la centrale termoelettrica di Matanzas, la Cooperazione Italiana ha disposto e organizzato una spedizione umanitaria in partenza dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite a Brindisi (UNHRD).
Grazie a tale trasporto verranno complessivamente inviate a Cuba circa 2,3 tonnellate di beni umanitari (medicinali, kit sanitari) in sostegno alle autorità cubane per l’assistenza alle vittime del disastro e ai numerosi sfollati. L’operazione è condotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile nel quadro del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.
L’incendio alla centrale termoelettrica, avvenuto due settimane fa, è stato provocato da un fulmine. Nel rogo sono rimaste ferite decine di persone mentre migliaia dei residenti della zona sono stati evacuati. Secondo gli esperti potrebbe essere l’evento associato a una scarica elettrica più devastante del suo genere nella storia del Paese.