8.9 C
New York
venerdì, Luglio 19, 2024

TNP: al via Decima Conferenza; Italia in prima linea per mondo senza atomiche

NEW YORK, 1 AGOSTO – Ha preso il via oggi all’Onu la Decima Conferenza di revisione del Trattato di Non-Proliferazione Nucleare. La delegazione italiana e’ in prima linea per riaffermare l’impegno dell’Italia per la pace internazionale e un mondo libero da armi nucleari.

La Conferenza, che si tiene ogni cinque anni, si concludera’ il 26 agosto. “Basta un errore di calcolo per l’olocausto nucleare”, e’ l’avvertimento lanciato dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. “Siamo stati finora straordinariamente fortunati. Ma la fortuna non è una strategia. Né è uno scudo contro le tensioni geopolitiche che sfociano nel conflitto nucleare”, ha detto il capo dell’ONU invitando le nazioni ad “essere unite in un nuovo percorso verso un mondo libero dalle armi nucleari”. Guterres si recherà a Hiroshima per l’anniversario del bombardamento del 6 agosto 1945 da parte degli Stati Uniti.

Italia e Sudafrica presiedono la Conferenza per l’entrata in vigore del trattato per l’entrata in vigore del bando totale degli esperimenti nucleari. La non-proliferazione e’ uno dei pilastri della conferenza con il disarmo e gli usi pacifici dell’energia atomica. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli