NEW YORK, 11 LUGLIO – Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha annunciato oggi la nomina dell’italiano Claudio Cordone a nuovo Vice Rappresentante Speciale per gli Affari Politici e l’Assistenza Elettorale della Missione di Assistenza delle Nazioni Unite per l’Iraq (UNAMI).
Cordone succede all’islandese Ingibjörg Sólrún Gísladóttir, alla quale il Segretario generale è grato per il suo contributo alle Nazioni Unite.
Il nuovo Vice Rappresentante Speciale porta alla posizione più di 35 anni di esperienza nelle relazioni internazionali, diritti umani internazionali e diritto umanitario, anche come direttore dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) in Libano, dove è in servizio dal 2017. Durante questo periodo, ha anche ricoperto per breve tempo il ruolo di Coordinatore residente e umanitario ad interim in Libano. In precedenza, è stato direttore della divisione Diritti umani, giustizia transitoria e Stato di diritto presso la Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), nonché rappresentante dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani nel Paese (2013-2017). Ha lavorato con l’International Center for Transitional Justice (ICTJ) e ha trascorso oltre 25 anni con Amnesty International in molteplici ruoli, compreso un mandato di sei mesi come Segretario generale ad interim nel 2010. Dal 1997 al 1998 è stato capo dell’Ufficio per i diritti umani della Missione delle Nazioni Unite in Bosnia-Erzegovina (UNMIBH).
Cordone si è laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un Master of Arts in Studi Arabi presso la Georgetown University, Washington D.C. Cordone parla inglese, francese, italiano e arabo. (@OnuItalia)