TIRO, 21 GIUGNO – Circa 130 bambini libanesi tra i sei e i 13 anni hanno celebrato la fine dell’anno scolastico sulla spiaggia di Tiro attraverso giochi e attivita’ motorie organizzati dai Caschi Blu di ItalBatt.
L’iniziativa, che ha coinvolto i militari al comando del Colonello Claudio Guaschino, e’ stata realizzata in stretta collaborazione con Padre Tony Choucry, superiore della Comunità Francescana di Tiro e Vicario Episcopale per il Libano del Sud della Chiesa Cattolica del rito Latino.
Coinvolti bambini di diverse confessioni religiose
La giornata ha coinvolto bambini di diverse confessioni religiose che, sotto la guida e il controllo dei militari del Contingente Italiano si sono cimentati in una serie di giochi di ruolo sia sulla spiaggia che in acqua, “per mare e per terra” come sono soliti fare i Lagunari. Padre Tony nel ringraziare i Caschi Blu ha sottolineato che “al termine dell’anno scolastico condizionato dalla pandemia, questa innovativa iniziativa era quello che ci voleva per portare serenità e gioia”.
Dopo la festa in spiaggia, nei locali del Convento Francescano intitolato a Sant’Antonio, alla presenza del Tenente Colonnello Sensidoni in rappresentanza del Settore Ovest di UNIFIL e di Don Marco Manin, Cappellano Militare del Contingente italiano in Libano, è avvenuta inoltre una donazione di materiale di cancelleria a favore dei bambini della comunità Francescana.
La missione Italiana in Libano è attualmente a guida Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, al suo sesto mandato nella “Terra dei Cedri” con i colori delle Nazioni Unite, ed ha la responsabilità del Settore Ovest di UNIFIL in cui operano 3800 Caschi Blu di 16 dei 46 paesi contributori alla missione ONU e di cui fanno parte circa 1.000 militari italiani. (@OnuItalia)