GINEVRA, 7 GIUGNO – I membri della Commissione d’inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite sull’Ucraina intraprendono la loro prima missione nel paese da oggi al 16 giugno. I Commissari intendono visitare diverse località in Ucraina, tra cui Leopoli, Kiev, Kharkiv e Sumy, per ottenere informazioni di prima mano su presunte violazioni e abusi dei diritti umani e violazioni del diritto umanitario internazionale e per incontrare vittime, testimoni e sfollati interni.
I tre Commissari che prendono parte alla missione, Erik Møse (Presidente), Jasminka Džumhur e Pablo de Greiff, dovrebbero incontrare funzionari del governo, inclusi ministri chiave, membri della società civile e agenzie delle Nazioni Unite, per discutere della situazione nel paese.
La Commissione d’inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite sull’Ucraina è un organismo indipendente incaricato dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, tra l’altro, di indagare su tutte le presunte violazioni e abusi dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario e crimini correlati nel contesto della aggressione contro l’Ucraina da parte della Federazione Russa; per stabilire i fatti, le circostanze e le cause profonde di tali violazioni e abusi; e per raccogliere, consolidare e analizzare le prove di tali violazioni e abusi, inclusa la loro dimensione di genere, in vista di eventuali procedimenti legali futuri.
I Commissari terranno una conferenza stampa verso la conclusione della loro missione il 15 giugno. I dettagli saranno condivisi più vicino alla data. La Commissione presenterà relazioni sulle sue attività all’Assemblea generale nell’ottobre 2022 e al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite nel marzo 2023. (@OnuItalia)