8.9 C
New York
sabato, Luglio 20, 2024

UNGA 77: l’ungherese Csaba Kőrösi e’ il prossimo presidente

NEW YORK, 7 GIUGNO – L’Italia e l’Unione Europea si sono congratulati per l’elezione di Csaba Kőrösi, ex Rappresentante Permanente dell’Ungheria all’Onu, come 77esimo presidente dell’Assemblea Generale. Kőrösi e’ stato eletto per acclamazione dai 193 membri dell’Assemblea al posto di Abdulla Shahid, il presidente della 76ª sessione, che si avvia a terminare il suo mandato annuale. Kőrösi assumerà l’incarico a settembre. E’ stato Rappresentante Permanente dell’Ungheria alle Nazioni Unite dal 2010 al 2014.

Nel suo discorso di accettazione, Kőrösi ha esposto la sua visione e le sue priorità, sottolineando che il suo ufficio “perseguirà un’agenda integrata di pace, prosperità e sostenibilità, e sarà un agente di multilateralismo, multiculturalismo e multilinguismo”.

“Soluzioni attraverso la solidarietà, la sostenibilità e la scienza” e’ ilk motto scelto per la 77esima presidenza che affronterà le sfide complesse globali concentrandosi su cinque priorità: fedelta’ alla Carta delle Nazioni Unite; progressi significativi e misurabili nella trasformazione della sostenibilità; soluzioni integrate e sistemiche; rafforzamento del ruolo della scienza nel processo decisionale; solidarietà per affrontare meglio i nuovi capitoli delle crisi che il mondo si trova ad affrontare.

“I rischi geopolitici e quelli derivanti dal modo insostenibile del nostro sviluppo hanno iniziato a fondersi e a rafforzarsi reciprocamente”, ha detto il neo-eletto, avvertendo che la guerra in Ucraina e altri conflitti armati, creano una “tempesta perfetta” e un’instabilità senza precedenti per gli anni a venire. (@OnuItalia) 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli