STOCCOLMA, 2 GIUGNO – La sottosegretaria al Ministero per la Transizione ecologica, Ilaria
Fontana, e’ in missione istituzionale a Stoccolma con il supporto dell’inviato speciale per il cambiamento climatico, Alessandro Modiano, per partecipare alla conferenza Stockholm+50, un meeting internazionale sui temi dell’ambiente e del benessere umano che ricorda il 50esimo anniversario della Conferenza delle Nazioni Unite del 1972 nella citta’ svedese.
L’appuntamento, aperto dal Segretario Generale Antonio Guterres, vuole fare il punto sull’Agenda europea 2030 e gli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici, anche alla luce delle conseguenze della pandemia e dei Piani di ricovero nazionale.
Partecipa alla conferenza anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, anche in veste di presidente di Eurocities. Nardella è intervenuto alla City Hall di Stoccolma dove si è svolto l’incontro ‘Cities Stockholm +50. High level forum on sustainable consumption’, nel panel
‘Engaging communities in shaping green solutions’ portando l’esempio di Firenze nel coinvolgimento dei cittadini in maratone dell’ascolto e altre iniziative di partecipazione che si stanno rivelando fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e neutralità climatica al 2030.
“Una strategia – ha detto il primo cittadino, secondo quanto riferito in una nota del Comune – che vede Firenze tra le 100 città climaticamente neutrali selezionate dalla Commissione Europea, una pietra miliare nel percorso comune della città e dei suoi abitanti per contribuire a salvare il pianeta”. (@OnuItalia)