8.9 C
New York
sabato, Maggio 18, 2024

UNESCO: al via candidatura Appia Antica nelle liste World Heritage

ROMA, 11 MAGGIO – Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato il via ufficiale all’iter di candidatura Via Appia Antica, nel percorso integrale da Roma a Brindisi e comprensivo della variante traianea, per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Si tratta della prima candidatura promossa e coordinata direttamente dal Ministero, nello specifico dall’Ufficio UNESCO del Segretariato generale che nella prima fase dell percorso ha condotto, con il supporto degli Uffici periferici, i necessari sopralluoghi lungo i mille e più chilometri di percorso per selezionare i 22 tratti di Appia maggiormente rappresentativi dell’Eccezionale Valore Universale e rispondenti ai requisiti precisi richiesti dall’UNESCO.

Sono state avviate le interlocuzioni con le Direzioni Generali e gli Istituti centrali del MiC, con le 4 Regioni interessate dal percorso dell’Appia ed anche con molte Università italiane ed estere; sono stati inoltre coinvolti tutti gli altri enti territoriali competenti (73 comuni, 15 parchi, 12 tra città metropolitane e province).

Il prossimo passo vedrà il coinvolgimento dei rappresentanti delle comunità (associazioni culturali, gruppi archeologici, associazioni di volontariato, operatori turistici, associazioni professionali…) per un percorso partecipato così come richiesto dall’UNESCO. È stato già firmato un protocollo d’Intesa con Italia Nostra e altre interlocuzioni sono in corso di perfezionamento, mentre stanno già partecipando alle attività della candidatura studenti e professori di alcuni istituti scolastici romani. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli