8.9 C
New York
mercoledì, Luglio 24, 2024

Sant’Egidio salva famiglia siriana: scampata alla guerra ha trovato casa e cure in Germania

ROMA, 21 APRILE – Dopo un’odissea durata oltre due anni, grazie alla Comunità di Sant’Egidio una famiglia siriana ha finalmente trovato una casa ospitale a Würzburg, in Germania. La storia di questa famiglia di profughi è stata costellata da una serie di difficoltà e dolori: hanno perso quasi tutto alcuni anni fa nel bombardamento della loro città natale di Deir el-Zor in Siria: il padre, la vista, la salute, i parenti, la casa e tutte le loro proprietà. La madre è rimasta sola con quattro bambini, di cui uno affetto da sindrome di Down e due rimasti ciechi a causa della guerra.

La famiglia siriana a Wurzburg

Nel 2019 i volontari di Sant’Egidio hanno incontrato la famiglia nel campo profughi sull’isola greca di Lesbo. La madre poco tempo prima era riuscita a fuggire in Europa, attraversando con un’imbarcazione improvvisata il braccio di mare che separa il litorale della Turchia da Lesbo, dove è approdata con i quattro bambini traumatizzati dalla guerra e dalle peripezie del viaggio. I giovani di Sant’Egidio di Roma e Würzburg hanno visitato più volte la famiglia, che nel frattempo era stata trasferita ad Atene, quando erano cessati tutti i contributi pubblici, e l’hanno sostenuta durante questo difficile periodo in Grecia, anche con i necessari interventi medici. Dopo un mese di permanenza in un campo profughi in Germania, finalmente ce l’hanno fatta: con grande riconoscenza verso tutti coloro che li hanno aiutati, si sono trasferiti in uno spazioso appartamento fornito da una scuola cattolica.
La Comunità sottolinea che ora il cammino di accompagnamento continuerà, infatti sarà finalmente possibile riprendere gli interventi medici richiesti e realizzare le attività per favorire l’integrazione della famiglia.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli