8.9 C
New York
giovedì, Luglio 25, 2024

Ucraina: Guterres chiede quattro giorni di tregua per Pasqua ortodossa

NEW YORK, 19 APRILE – Il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres ha chiesyo oggi una tregua umanitaria di quattro giorni in Ucraina per segnare la ricorrenza della Pasqua per la Chiesa Ortodossa. Guterres ha ammesso che precedenti tentativi di cessate il fuoco sono falliti.

Domenica “ucraini e russi celebreranno la Pasqua, una festa che unisce i cristiani ortodossi in Russia e in Ucraina, così come gli ucraini cattolici. Chiedo una pausa umanitaria di 4 giorni per la Settimana Santa che inizi giovedì e duri fino a domenica 24 aprile, per consentire l’apertura di una serie di corridoi umanitari”, ha detto il capo dell’ONU.

L’appello di Guterres, filmato oggi davanti alla iconica “pistola spuntata” sul piazzale dei visitatori dell’ONU, coincide con una nuova offensiva russa nell’Est dell’Ucraina, ma il Segretario Generale ha detto che la tregua dovrebbe porre le condizioni necessarie per soddisfare due imperativi cruciali: “Il passaggio in sicurezza di tutti i civili disposti a lasciare le aree di attuale e previsto confronto, in coordinamento con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, e inoltre la consegna sicura di aiuti umanitari salvavita alle persone nelle aree più colpite come Mariupol, Kherson, Donetsk e Luhansk”. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli