8.9 C
New York
sabato, Luglio 13, 2024

UNECE: Forum del sindaci; Cornado, città vettori di pace e sostenibilità

GINEVRA, 5 APRILE – In occasione del Secondo Forum dei Sindaci promosso da UNECE (la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite – una delle cinque commissioni del Consiglio economico e sociale dell’Onu) l’Italia ha co-patrocinato a Ginevra l’evento dal titolo ‘Città: da teatri di guerra ad attori di pace’ insieme con la Rappresentanza permanente degli Stati Uniti, al Comune di Bari, al City Diplomacy Lab del Columbia Global Center di Parigi (Università Columbia), all’Associazione Internazionale dei Comuni francofoni (di cui fa parte anche Aosta).  Alla riunione hanno partecipato il Rappresentante permanente italiano, Gian Lorenzo Cornado, la Rappresentante permanente USA, Sheba Crocker, da remoto il Sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, il Vice-Sindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio, la Vice-Sindaco di Madrid, Begona Villacis, e Susanne Klink dell’Alto Commissariato per i Rifugiati.

Nel riferirsi alla situazione in Ucraina Cornado ha sottolineato come ”il massacro di civili è un crimine di guerra che l’Italia condanna con assoluta fermezza, esprimendo tutta la propria solidarietà al popolo ucraino”. Ha poi ricordato le azioni intraprese dalla comunità internazionale e dall’Italia per fermare il conflitto poichè ”si deve lavorare insieme per ristabilire la pace in Ucraina”. Infine Cornado ha rilevato come la drammatica attualità pone in evidenza come i centri urbani siano sempre più spesso teatro di ostilità e ha richiamato anche le considerazioni del Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, sul contributo delle città al multilateralismo, sottolineando il loro ruolo quali vettori di pace, equità e sostenibilità.

Il Forum dei sindaci è una piattaforma per lo scambio continuo e l’apprendimento reciproco in cui i sindaci presentano i loro sforzi per affrontare le sfide nelle loro città. Le città impareranno così dalle migliori pratiche reciproche nei settori dell’edilizia abitativa e degli edifici climaticamente neutri, delle città verdi e delle soluzioni basate sulla natura, del trasporto urbano sostenibile e delle strade più sicure e delle soluzioni più intelligenti di sviluppo urbano. Il tema del Secondo Forum dei Sindaci 2022 affronta il tema “Riprendersi dalla pandemia di COVID-19 mentre si continua con l’attuazione degli SDG” e consiste in 4 sessioni: Sessione 1: Trasporto urbano sostenibile, mobilità condivisa e strade più sicure; Sessione 2: Spazi pubblici, città verdi e soluzioni basate sulla natura; Sessione 3: Edifici resilienti, sani e climaticamente neutri, alloggi economici e adeguati; Sessione 4: L’urbanistica sostenibile, la città dei 15 minuti e soluzioni intelligenti per lo sviluppo urbano.

Il Forum dei Sindaci è stato istituito nel 2020 dall’UNECE per facilitare ulteriormente lo scambio di esperienze e discutere le soluzioni per affrontare le sfide finalizzate a raggiungere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’ONU per le aree urbane. Il primo Forum si era svolto a Ginevra ad ottobre del 2020 e ha consentito ai leader delle città di condividere azioni concrete e soluzioni innovative sulla resilienza urbana, con un focus specifico sul Covid-19 e i cambiamenti climatici: al termine dei lavori è stata approvata la Dichiarazione dei Sindaci di Ginevra, in cui i primi cittadini si impegnano a rafforzare la resilienza delle loro città, renderle più ecologiche, garantire trasporti urbani sostenibili e alloggi a prezzi accessibili per tutti, nonché a rendere le loro città più eque e inclusive. (@OnuItalia)

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli