8.9 C
New York
mercoledì, Settembre 11, 2024

AVSI compie 50 anni e rinnova la sua promessa

MILANO, 5 APRILE – Nel 2022 AVSI compie 50 anni e li celebrerà coinvolgendo il suo staff, i donatori, i sostenitori e i beneficiari in iniziative diverse che saranno promosse in tutti i Paesi in cui opera, per ricordare il percorso compiuto, ma soprattutto per guardare avanti, ai prossimi 50 anni, a come rinnovare la sua “promessa”. Ne da’ notizia la ong nata nel 1972, con un primo progetto in Zaire ora Repubblica Democratica del Congo, e che oggi opera in 38 Paesi.

Una delle top ten tra le ong italiane, AVSI ha chiuso un bilancio di 68.299.621,04 euro, di cui il 76,65% da donatori istituzionali e il 23,35% da privati. Grazie a più di 200 progetti e a uno staff di oltre 2.100 persone, solo l’anno scorso ha raggiunto e aiutato circa 5 milioni di persone che vivono in situazione di vulnerabilità.

“Vogliamo che questo cinquantenario sia occasione per riscoprire il nostro valore aggiunto – ha commentato Giampaolo Silvestri, Segretario Generale di AVSI – e per valorizzare l’apporto specifico che possiamo offrire, in forza della nostra storia, alla cooperazione allo sviluppo nei prossimi cinquant’anni. Vogliamo essere anticiclici: alzare lo sguardo per comprendere in anticipo le nuove tendenze e i nuovi bisogni, e arrivare pronti per rispondere con sempre nuove proposte e soluzioni. Paradossalmente: affinché un giorno non ci sia più bisogno di noi”.

Il calendario globale delle celebrazioni tra Medio Oriente, Africa Subsahariana, America Latina e Italia, dove AVSI è presente oggi, sarà una trama di occasioni e format diversi per riflettere sulla cooperazione internazionale allo sviluppo, come è cambiata e quali nuovi sviluppi l’attendono. Sono in agenda due convegni internazionali: il primo si terrà in settembre e verterà sul progetto Ospedali Aperti in Siria; il secondo, a Roma il 26 ottobre, avrà come titolo “Oltre lo sviluppo. Il futuro che vogliamo”: non c’è più chi aiuta e chi è aiutato, ma c’è una comunità unica al lavoro.

Ai convegni si affiancheranno una serie di iniziative locali, happening, feste, cene, incontri con stakeholder locali, che si sintonizzeranno attorno alla proiezione di un video, realizzato a più mani da autori di alta professionalità, e che aiuterà a scoprire, grazie a linguaggi diversi, l’approccio originale, unico, di AVSI. Il percorso del cinquantenario sarà accompagnato da un contest: “La nostra storia in cartoline”. Tutti coloro che nel mondo hanno incontrato AVSI saranno invitati a inviare un’istantanea, una foto-notizia, che andrà a comporre una galleria-mappa di racconto per immagini di cinquant’anni di presenza viva – “con i piedi nel fango” – nei posti più dimenticati del mondo. (@OnuItalia)

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli