8.9 C
New York
domenica, Settembre 15, 2024

Ucraina: nella nuova alleanza di pronto intervento U24 Zelensky vuole anche l’Italia

ROMA, 28 MARZO – Il presidente dell’Ucraina Volodymir Zelensky ha rilanciato una proposta di una coalizione contro la guerra (U24) avanzata già durante il discorso pronunciato in collegamento con gli Stati Uniti. Ma stavolta ha inserito nel novero delle nazioni che ne dovrebbero far parte anche l’Italia.

Per bocca dell’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, il progetto è tenuto ancora in piedi vista la presa di posizione della Nato: “Il nostro presidente ha lanciato l’iniziativa U24, United for peace, per creare un gruppo di Paesi capace di dare una risposta entro 24 ore in caso di aggressione – ha spiegato il diplomatico –  Secondo il nostro presidente, di questo gruppo dovrebbero far parte i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu, più la Germania, il Canada, la Turchia e anche l’Italia. Sono contento di vedere l’Italia in questo elenco”, ha detto.

La proposta di un nuova coalizione era stata spiegata dello stesso Zelensky durante il suo intervento al Congresso Usa: “Vogliamo creare una coalizione contro la guerra. Sarebbe bello se finisse tutto in 24 ore: le guerre del passato hanno spinto i nostri predecessori a creare istituzioni che ci difendano dalla guerra ma spesso queste istituzioni non funzionano – aveva detto il presidente – Vogliamo per questo creare U24 – United24 una nuova alleanza che possa intervenire in caso di guerra, dando l’assistenza necessaria a mantenere la pace e salvare vite umane. Dovrebbe fornire assistenza a chi rimane vittima di crisi umanitarie, come sta accadendo a noi. Così come è successo con il Covid ricordate? Se la pandemia ci avesse trovato preparati avremmo avuto meno perdite umane”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli