8.9 C
New York
venerdì, Luglio 19, 2024

Schiavitù: Giornata mondiale ricorda milioni di africani strappati alle loro terre

NEW YORK, 25 MARZO – In occasione della Giornata Internazionale di Commemorazione delle Vittime della Schiavitù e della Tratta Transatlantica degli Schiavi, che si celebra oggi, l’Onu, insieme a UNESCO e UNFPA, presenta ”Rhythms of Resistance”. Si tratta di un evento che vuole mettere in evidenza la storia della tratta transatlantica degli schiavi, nonché il suo ruolo nella formazione del razzismo odierno. Attraverso la presentazione di spettacoli ritmici in più paesi, mostrerà anche come le culture africane hanno plasmato le società in tutta l’America.
Presenti esponenti politici e di organizzazioni internazionali come il vicepresidente del Costa Rica, il vice Segretario Generale, il direttore esecutivo dell’UNFPA, il vicedirettore generale per le scienze sociali e umane dell’UNESCO, gli osservatori permanenti dell’Unione africana e il CARICOM , il vicecancelliere dell’Università delle Indie occidentali e l’artista ghanese Rocky Dawuni. Rhythms of Resistance è trasmesso oggi dalle 15:00 alle 16:15 (ore italiane) su UN WebTV (media.un.org) e sul canale YouTube delle Nazioni Unite.

Il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres aveva in precedenza rilasciato una dichiarazione sul tema nella quale aveva rilevato quanto ”quello di oggi è un giorno che ricordiamo: il crimine contro l’umanità, il traffico di esseri umani senza precedenti, le degradanti transazioni economiche e le indicibili violazioni dei diritti umani”.
Ma oltre a questo, ha aggiunto ”c’è anche molto che non sappiamo, e oggi è un

Antonio Guterres

giorno in cui impariamo. Dietro ai fatti e le cifre ci sono milioni di storie umane. Storie di sofferenza e dolore indicibili. Storie di famiglie e comunità lacerate. Ma anche storie di coraggio maestoso e di sfida contro la crudeltà degli oppressori ….questi resoconti sono cruciali per la nostra comprensione di un passato la cui eredità più perniciosa e persistente continua a rovinare il nostro presente: il razzismo”. Per Guterres infine
”la Giornata Internazionale in Memoria delle Vittime della Schiavitù e della Tratta Transatlantica degli Schiavi è un momento per conoscere e riflettere su tali storie. Per rendere omaggio ai milioni di africani strappati dalle loro terre e comunità. E per schierarsi in solidarietà contro il razzismo da ogni parte”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli