8.9 C
New York
sabato, Maggio 25, 2024

Italian Design Day, in tutto il mondo un tributo alle eccellenze creative italiane

ROMA, 23 MARZO – Con centinaia di iniziative realizzate in tutto il mondo, si svolge oggi la sesta edizione dell’Italian Design Day, manifestazione nata nel 2017 per promuovere all’estero il meglio dell’arredo, dell’architettura e del design italiano.
Per l’edizione di quest’anno è stato scelto il tema ‘Ri-Generazione’: design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile, che evidenzia una delle sfide attuali che il design si trova ad affrontare: promuovere una transizione degli stili di vita che unisca funzionalità e benessere con sostenibilità e impatto ambientale, ri-generando, – nelle idee e nella pratica – gli oggetti e gli spazi.

Riutilizzare, rigenerare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti è oggi un’esigenza parallela allo sviluppo di quelli nuovi. Per raggiungere questo obiettivo saranno sempre più essenziali il dialogo e la collaborazione tra i designer da una parte, e tutti gli interlocutori attivi su questi temi nel contesto socioeconomico, dalle aziende produttrici ai centri di ricerca e sviluppo tecnologico, dall’altra. L’obiettivo è concepire nuovi prodotti e nuovi processi in base a tecnologie sostenibili fondate sul concetto di economia circolare.
La rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE nel mondo organizza in questo contesto mostre, presentazioni di oggetti e progetti di design, concorsi e seminari in oltre 100 Paesi.

Le iniziative, in presenza o in formato ibrido, coinvolgeranno oltre 115 tra i più noti e qualificati designer, architetti, ricercatori, imprenditori e giornalisti specializzati italiani per esaltare il valore della creatività italiana e riflettere sull’evoluzione del design all’interno di un contesto dinamico e globalizzato e sulla sfida a cui esso è chiamato a rispondere: la promozione di una transizione ecologica dei nostri stili di vita attraverso l’apporto fornito dall’innovazione tecnologica.
Il Direttore Generale per il Sistema Paese del Ministero degli Esteri, Ambasciatore Lorenzo Angeloni ha ricordato che ”giunto alla sua sesta edizione, l’Italian Design Day è un appuntamento tra i più attesi e apprezzati nel panorama delle iniziative realizzate dal Ministero per la promozione integrata dell’Italia. Dal 2017, grazie all’impegno della nostra rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici di ICE Agenzia, la manifestazione ha portato nel mondo il meglio della creatività italiana, per favorire l’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico attraverso iniziative di sostegno all’export, alle imprese di settore e all’attrazione turistica sui territori”.

Gli ha fatto eco il Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Onofrio Cutaia secondo cui ”anche quest’anno abbiamo voluto sostenere con convinzione l’Italian Design Day, con l’obiettivo di promuovere il lavoro e la conoscenza dei talenti e delle eccellenze del nostro Paese in un settore strategico come quello del design, che è una delle espressioni creative più strettamente legate alla contemporaneità. Dovere delle istituzioni è incentivare tutte le azioni necessarie per supportare questo comparto decisivo per il Made in Italy”.

La Giornata è promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, grazie al contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea nell’ambito delle iniziative ‘beIT’ e ‘Vivere all’Italiana’.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli