8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

Ucraina: Di Maio presenta alla UE proposta per corridoi umanitari

BRUXELLES, 21 MARZO – Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha presentato oggi a Bruxelles ho presentato la proposta italiana per i corridoi umanitari e i cessate il fuoco localizzati in Ucraina. “L’Unione Europea deve farsi promotrice di un tavolo permanente con Istituzioni come Croce Rossa e UNHCR per evacuare le zone più critiche e portare beni di prima necessità”, ha detto il ministro sulla sua pagina Facebook.
“Quella di oggi è stata un’intensa giornata di lavoro con i colleghi europei durante il Consiglio Affari Esteri e la Sessione congiunta con i ministri della Difesa. Sull’energia, come Italia lavoriamo fin dal primo giorno di questa crisi per diversificare gli approvvigionamenti, perchè non vogliamo farci cogliere impreparati da eventuali ricatti sul gas russo.
Ho avuto un confronto molto costruttivo anche con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, che ho ringraziato per il contributo dell’Europarlamento alle prospettive europee dell’Ucraina”, ha detto Di Maio che nel pomeriggio ha sentito l’omologo turco Cavusoglu a sostegno degli sforzi della Turchia per cercare di avvicinare Mosca e Kiev.
Di Maio era a Bruxelles per partecipare alle riunioni del Consiglio Affari Esteri (CAE) e del Consiglio Affari Esteri-Difesa dell’Unione Europea, e alla sessione Ministeriale del Forum Umanitario Europeo. L’agenda del CAE prevedeva un dibattito sugli ultimi sviluppi legati all’aggressione militare russa contro l’Ucraina e sulla situazione politica e di sicurezza in Mali. Era inoltre prevista una discussione sulla situazione in Etiopia e uno scambio informale con il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e dell’integrazione europea della Repubblica di Moldova, Nicu Popescu.

Al termine, il Consiglio si e’ riunito in formazione allargata con i Ministri degli Affari Esteri e i Ministri della Difesa dell’UE per discutere di bussola strategica, il piano per il rafforzamento della Politica di Sicurezza e Difesa Comune, volto a contribuire alla pace e alla sicurezza internazionali e a rafforzare il ruolo dell’Unione a protezione dei suoi cittadini. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli