8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

Afghanistan: Bonetti, rinnovo UNAMA serva a difendere diritti donne

NEW YORK, 16 MARZO – Ai margini della 66esima Commissione sullo Status delle Donne la Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunita’ Elena Bonetti ha osservato che l’imminente rinnovo del mandato dell’Unama è un momento decisivo per ribadire il forte sostegno della comunità internazionale alle donne e alle ragazze in Afghanistan e per riaffermare il nostro duraturo impegno a preservare i loro diritti e le loro libertà fondamentali.
“È essenziale che il Consiglio di Sicurezza fornisca alla Missione Politica dell’ONU un robusto mandato per monitorare e riferire sulla situazione dei diritti umani, specialmente quando si tratta dei diritti delle donne e delle ragazze”, ha detto la Bonetti. “Oltre a monitorare e segnalare le violazioni dei diritti umani, l’Unama deve anche essere incaricata di assicurare la prevenzione e l’eliminazione della violenza di genere. Dovrebbe anche essere incaricata di dare consigli sull’attuazione delle principali convenzioni di cui l’Afghanistan è Stato parte, e quindi vincolato, con particolare riferimento alla CEDAW”.
L’Italia – ha ricordato la Ministra che alla CSW guida la delegazione italiana – è a favore del mantenimento di una forte presenza per i diritti umani all’interno della missione e sostiene le raccomandazioni contenute nell’ultimo rapporto del Segretario Generale per quanto riguarda il Servizio per i diritti umani. (@OnuItalia)
OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli