8.9 C
New York
giovedì, Luglio 25, 2024

Ucraina: Di Maio a Guterres, impegno Italia per fine guerra, aiuti umanitari

ROMA/NEW YORK, 7 MARZO – Il Ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per discutere ultimi sviluppi della guerra in Ucraina. Lo ha reso noto la Farnesina.

Nel corsi della telefonata Di Maio ha ribadito a Guterres il pieno sostegno dell’Italia alle iniziative e all’azione dell’Onu, anzitutto sul versante umanitario, evidenziando l’esigenza prioritaria di una tregua per consentire l’evacuazione dei civili e per l’apertura di corridoi umanitari, anche in attuazione di quanto richiesto dalla Comunità Internazionale in base alla Risoluzione adottata il 2 marzo dall’Assemblea Generale con 141 voti a favore, 5 contrari e 35 astensioni.

Il Ministro e il Segretario Generale hanno discusso dei “margini di mediazione che le Nazioni Unite e altri attori possono avere per contribuire a una rapida soluzione del conflitto”. L’Italia ha riaffermato il suo massimo impegno per garantire l’assistenza umanitaria alla popolazione Ucraina in stretto coordinamento con sistema dell’ONU.

Oggi intanto un trasporto umanitario via terra della Cooperazione italiana e’ partito dalla Base UNHRD di Brindisi, diretto al centro di raccolta di Niemce in Polonia. A bordo circa 20 tonnellate di beni di prima necessità ed accoglienza (tra cui tende, coperte, generatori, stufe per tende, lampade e kit igienico-sanitari) a favore della popolazione ucraina. L’operazione è stata realizzata dal Ministero degli Affari Esteri con coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli