ROMA, 21 FEBBRAIO – Il Ministero degli Affari Esteri ha celebrato la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ricordando che già da tempo si è mostrato sensibile al tema ambientale, come dimostra il premio ‘Farnesina Verde’, con cui estende a tutta la rete estera degli standard ispirati alla sostenibilità ambientale e che si terrà anche nel 2022.
Le Ambasciate italiane nel mondo vengono incoraggiate a sviluppare iniziative in tre macro-aree:
- riuso e smaltimento rifiuti;
- risparmio ed efficientamento energetico;
- riduzione del consumo di plastica.
I progetti più incisivi ed innovativi riceveranno premi e speciali menzioni. Le candidature vengono presentate in questo periodo: il premio sarà assegnato il prossimo luglio.
Giornata Mondiale del Risparmio Energetico: quando e dove stata istituita
Istituita nel 2005 la Giornata è stata introdotta contestualmente all’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale che si pone l’obiettivo di tutelare il pianeta rispetto ai danni del cambiamento climatico. Un trattato più volte non rispettato e messo in discussione dalle Grandi Nazioni e per questo sempre più importante da ricordare.
Alla sua diciassettesima edizione, la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico in collaborazione con il progetto ‘M’illumino di meno‘, ha visto ‘spegnersi’ monumenti ed edifici in tutto il mondo, come la Torre Eiffel a Parigi o la Ruota del Prater a Vienna, che per alcuni minuti hanno spento le loro illuminazioni.
L’iniziativa offre supporto al Piano per l’Educazione alla Sostenibilità, lanciato nel 2017 a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.
L’obiettivo è ricordare a tutti, aziende e privati cittadini il ruolo importante che quotidianamente possono svolgere nella salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutto il Pianeta, combattendo con azioni concrete la gravosa problematica del cambiamento climatico.
Progetto europeo: Roma Mobilità
Inoltre, al fine di intensificare buone pratiche di risparmio energetico e promuovere stili di vita sostenibili, si amplia il progetto ‘Roma mobilità’ con la stipula di nuove convenzioni con enti e fornitori di servizi che operano nel settore della mobilità sostenibile.
Soluzioni nuove che si aggiungono alle misure per incentivare l’uso della bicicletta già introdotte al Ministero come l’installazione di spogliatoi a disposizione del personale che utilizzi questo mezzo di trasporto.