8.9 C
New York
venerdì, Luglio 19, 2024

Della Vedova all’OSCE presenta priorita’ presidenza del Consiglio d’Europa

VIENNA, 3 FEBBRAIO – Rinnovare l’impegno per i principi e i valori condivisi, rafforzare l’empowerment femminile e i diritti dei minori e degli adolescenti, costruire un futuro a misura di persona: sono queste le priorità della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa presentate oggi all’OSCE dal Sottosegretario agli Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova.

“L’OSCE ed il Consiglio d’Europa condividono una vocazione comune: quella al dialogo ed alla collaborazione per costruire cornici di impegni e regole che assicurino la pace e la sicurezza, alla luce dell’approccio onnicomprensivo alla sicurezza promosso dall’OSCE. L’Italia attribuisce grande importanza alla cooperazione tra le due
organizzazioni, e si impegna a cogliere ogni opportunità per valorizzare e promuovere tale cooperazione nel quadro della sua Presidenza,” ha detto Della Vedova a Vienna.

La presentazione delle priorità e delle attività della Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa al Consiglio Permanente dell’OSCE rientra nell’ambito della costante collaborazione e regolari consultazioni tra le due Organizzazioni su quattro settori prioritari: lotta al terrorismo, contrasto al traffico di esseri umani, promozione della tolleranza e lotta alle discriminazioni, protezione dei diritti delle persone appartenenti alle minoranze nazionali.

“La pandemia ha dimostrato che nessun paese ce la puo’ fare da solo”, ha detto Della Vedova caldeggiando il rilancio di “un multilateralismo veramente efficace”. E in un incontro con la segretario generale dell’OSCE Helga Schmidt ha ribadito il sostegno dell’Italia per il ruolo dell’organizzazione per la sicurezza comune e nelle crisi regionali. Tra queste al primo posto l’Ucraina, nella convinzione che il dialogo tra gli Stati partecipanti all’OSCE sia necessario per cercare una soluzione politica alla crisi. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli