8.9 C
New York
sabato, Luglio 13, 2024

Agenda 2030: ASviS a Expo Dubai, un modello italiano a ripresa sostenibile

DUBAI, 12 GENNAIO – Rafforzamento del multilateralismo e agenda globale condivisa in ottica di sostenibilità: questi i temi al centro dell’evento organizzato dall’ASviS il prossimo 18 gennaio, presso il Padiglione Italia dell’Expo di Dubai, durante la settimana dedicata agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile.
L’evento di alto livello è organizzato dall’ASviS, insieme con il Padiglione Italia e alla Commissione Europea, con l’obiettivo di fare il punto e dialogare sulle migliori pratiche globali, nazionali e regionali per l’attuazione dell’Agenda 2030, in particolare rispetto al modello italiano. L’evento, da titolo ”Una ripresa sostenibile e condivisa basata sugli SDGs” mira, inoltre, a promuovere la cultura della sostenibilità, con un focus sulla governance del processo e sul ruolo del settore privato e della società civile.
Expo Dubai – la prima esposizione universale nella cosiddetta area Menasa (Medio Oriente, Nord Africa e Asia meridionale) – arriva in un momento cruciale per la comunità globale, impegnata a fronteggiare la pandemia e i suoi effetti socio-economici. L’attuale crisi sanitaria ha minato i progressi verso gli SDGs, ma ha anche reso la loro attuazione più necessaria che mai. Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile forniscono una tabella di marcia e costituiscono una vera e propria agenda universale condivisa con lo scopo di rafforzare le partnership internazionali. A questo proposito, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha esortato gli Stati membri con queste parole: ”Occorre trasformare la ripresa in una vera opportunità per fare bene le cose per il futuro”. Allo stesso tempo, sarà necessario mobilitare quantità di finanziamenti senza precedenti per riprendersi dalla pandemia ed è essenziale che tali flussi contribuiscano a mettere il mondo su un percorso di trasformazione in linea con gli SDGs e gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.sviluppo sostenibile
L’evento ASviS mira proprio ad approfondire la riflessione sul multilateralismo come il mezzo più efficace per governare le relazioni globali.
Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’incontro, che si terrà in lingua inglese con traduzione in italiano, sui canali dell’Alleanza (sito e pagina Facebook), oltre che sui canali YouTube e Facebook di Italy Expo 2020 e sulla pagina Facebook di Ansa. Inoltre, l’evento sarà trasmesso in differita alle ore 12.00 sulla home page del sito ansa.it

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli