8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 22, 2024

Cooperazione: via a 25/o Master presso Università di Pavia cofinanziato da AICS

PAVIA, 11 NOVEMBRE – Si è aperta la 25esima edizione del Master in Cooperazione e Sviluppo presso l’Università di Pavia. Cofinanziato dall’Aics, è dal 1997 il primo Master in Cooperazione e Sviluppo istituito in Italia e mira a formare professionisti nel campo della Cooperazione Internazionale attraverso una formazione accademica e professionale altamente qualificata. Il programma formativo ha una durata di 15 mesi ed è aperto a studenti provenienti da diversi background culturali e accademici.
Il corso di studi, interamente in lingua inglese, prevede una parte didattica (da novembre 2021 a giugno 2022) che si svolge presso l’Università di Pavia e l’Almo Collegio Borromeo e un tirocinio sul campo che può durare da 3 a 6 mesi. L’iscrizione è aperta a 30 studenti di qualsiasi nazionalità che abbiano una laurea magistrale e fa parte di CDN, un network internazionale di programmi di studio post-laurea tenuti in Italia, Colombia, Palestina, Nepal e Kenya.
Il prof. Giovanni Vaggi, direttore del Masterha ricordato che “Anche grazie alla collaborazione con AICS, in questi 25 anni siamo riusciti ad avere al master in cooperazione ogni anno dai 9 ai 12 studenti provenienti da paesi a reddito medio e basso, soprattutto provenienti da paesi prioritari per il nostro paese, e, ci tengo a sottolinearlo, la maggioranza sono state giovani donne molto brave e determinate”. Quest’anno, ha proseguito Vaggi ”abbiamo fra gli iscritti una ragazza dall’Afghanistan appena giunta e poi arriverà anche un ragazzo. In passato abbiamo avuto altri 6 studenti dall’Afghanistan di cui 5 ragazze. Il master ha un percorso teorico e pratico e si realizza in collaborazione con tre ONG italiane: CISP, COOPI e VIS. La visione che guida tutti noi, ormai da 25 anni è quella dello sviluppo umano e sostenibile”.
Il master è supportato, oltre che dall’Aics, anche da: Miur, Ministero dell’Educazione, Università e Ricerca; Associazione Pavia Asti Senegal; Tavola Valdese; Project Malawi Onlus; Fondazione Assistenza Internazionale FAI e Banca Intesa.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli