8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

Al via la Commissione per il diritto umanitario. Di Maio, aiuto ai più vulnerabili

ROMA, 20 OTTOBRE – Ha preso il via l’attività della neo costituita Commissione nazionale per lo studio e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario. Alla Farnesina si è  tenuta la prima riunione dell’organismo presieduto dall’ambasciatore Filippo Formica e composta da rappresentanti del Ministero degli Esteri, del Ministero della Difesa, del Ministero della Giustizia, della Croce Rossa Italiana e da accademici.

Tra i compiti della Commissione lo studio e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario, la promozione della sua diffusione e della sua applicazione e dell’adeguamento dell’ordinamento giuridico italiano alle sue disposizioni. La Commissione ha inoltre il compito di facilitare il coordinamento tra le amministrazioni e la società civile per il perseguimento dei propri obiettivi.

In un messaggio il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha rilevato che ”la Commissione sarà chiamata a trattare tematiche di rilevante attualità rispetto alle quali l’Italia ha sempre dimostrato un’elevatissima sensibilità, in linea con la sua lunga tradizione di difesa e salvaguardia dei diritti e della sicurezza delle persone più vulnerabili. Le situazioni di conflitto armato sono quelle che certamente provocano maggiori sofferenze alle popolazioni coinvolte e il Diritto Internazionale Umanitario costituisce un insieme di regole, in costante evoluzione, finalizzate a mitigarne le conseguenze”.

Luigi di Maio

”Ritengo sia doveroso che un Paese come il nostro si doti di un organismo chiamato ad approfondire la materia, promuovendone lo studio, la divulgazione e la sua concreta applicazione – ha aggiunto il titolare della Farnesina – L’istituzione della Commissione permetterà inoltre all’Italia di essere presente nei consessi internazionali ove analoghi organismi stranieri già si riuniscono periodicamente, a cominciare dal Quinto Meeting Universale delle Commissioni di Diritto Internazionale Umanitario organizzato dal Comitato Internazionale della Croce Rossa che avrà luogo, in formato virtuale, dal 29 novembre al 2 dicembre prossimi”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli