8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

Giornata Caffe’: con un “caffe’ sospeso” Italia celebra simbolo “vivere all’italiana”

NEW YORK, 1 OTTOBRE – Si celebra oggi la Giornata Internazionale del Caffè, istituita col forte sostegno dell’Italia durante il Global Coffee Forum di Expo Milano 2015 per promuovere i valori, la filiera e la produzione sostenibile di un simbolo assoluto del “Vivere all’Italiana”. 

Tante le iniziative a livello globale e in Italia, dove il 72,5% degli intervistati in una indagine di AstraRicerche realizzata per il  Consorzio Promozione Caffè, considera la tazzina (o le tazzine) quotidiane uno dei grandi piaceri della vita. Se a Firenze e’ stata inaugurata la ‘Scuola del caffè’, “primo centro in Europa dedicato al caffè e alla sua filiera”, all’interno di Ditta Artigianale, torrefazione-locale, guidato dal pluripremiato campione dei baristi Francesco Sanapo, nell’ex monastero di Sant’Ambrogio a Firenze, non poteva mancare a Napoli, nei saloni dello storico nei saloni dello storico Caffe’ Gambrinus la Giornata e’ stata dedicata a Giovanni Fummo, il barista del record di 15 milioni di caffè, recentemente scomparso.


L’Italia, “tra i primi consumatori mondiali di caffe’, e’ impegnata a alzare la consapevolezza e a sostenere produzioni responsabili e sostenibile”, ha ribadito su Twitter il Rappresentante permanente italiano all’Onu, Maurizio Massari, che oggi, al quartier generale newyorchese di Eataly nel quartiere del Flatiron ha offerto un “caffe sospeso”, una vecchia tradizione napoletana simbolo di solidarieta’ in cui un cliente paga in anticipo per la tazzina a una persona che verra’ e che non puo’ permettersela. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli