8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 29, 2024

Global Compact Onu: Eni, Leonardo, Pirelli, Terna e Enel confermate ‘lead’ Sdg

ROMA, 24 SETTEMBRE – Cinque colossi italiani – Eni, Leonardo, Enel, Terna e Pirelli – sono stati inseriti tra le 36 società maggiormente impegnate nel mondo nell’applicazione e lo sviluppo dei 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite su responsabilità sociale, diritti dei lavoratori, ambiente e lotta alla corruzione.
Il riconoscimento viene assegnato alle società che si distinguono per l’impegno nella promozione dei Dieci Principi del Global Compact e nel contributo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (Sdg). Nel 2020, ad esempio, Leonardo ha indirizzato circa il 50% dei propri investimenti su obiettivi Sdg e, rispetto a una media di investimenti annuali pari a circa 600-700 milioni di euro per il 2021-2022, si impegna a mantenere il 50% di questi allineati agli Obiettivi.

I vertici delle imprese hanno espresso soddisfazione. In particolare, il riconoscimento è “motivo di orgoglio” per Marco Tronchetti Provera, ceo di Pirelli : “Per Pirelli fare impresa significa innovare, accelerando il cambiamento a beneficio della collettività e a tutela dell’ambiente. La conferma dell’inclusione di Pirelli nel Global Compact LEAD delle Nazioni Unite rappresenta quindi un motivo di orgoglio e premia il nostro costante sforzo nel perseguire gli obiettivi attraverso azioni mirate a risultati concreti”, hadetto. Claudio Descalzi, ad di Eni, ha sottolineato lo sforzo per “trasformare la nostra industria rispettando la dignità di ogni essere umano“.

Claudio Descalzi

Il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa di sostenibilità di impresa al mondo: per qualificarsi come ‘LEAD’, un’azienda deve prendere parte almeno a due ‘Action Platform Global Compact’ che riuniscono imprese, network locali, accademie, società civile e governi per risolvere questioni di sostenibilità complesse e portare innovazione a favore degli obiettivi globali. I partecipanti devono inoltre comunicare i propri progressi attraverso una relazione annuale sulla sostenibilità che illustri in dettaglio i risultati raggiunti e l’attuazione dei Dieci Principi.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli