8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 22, 2024

Barbara Manzi nuova coordinatrice residente ONU in Burkina Faso

NEW YORK, 2 SETTEMBRE – Barbara Manzi è la nuova coordinatrice residente delle Nazioni Unite in Burkina Faso. Manzi, che è stata nominata a metà agosto dal segretario generale Antonio Guterres, ha presentato ieri le sue credenziali al ministro degli Affari Esteri, Cooperazione, Integrazione Africana e Burkinabè all’estero, Alpha Barry. A Ouagadougou sarà anche coordinatrice umanitaria per conto dell’ONU.

Barbara Manzi ha una lunga esperienza delle Nazioni Unite nello sviluppo e in contesti complessi in cui si e’ concentrata nella pianificazione e la fornitura di servizi alle persone. All’interno dell’ONU, è stata recentemente coordinatrice residente a Gibuti, dopo aver ricoperto altre posizioni di leadership, tra cui quella di capo dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) in Ucraina, Iraq, Myanmar e Sri Lanka. Ha anche lavorato per l’ONU in Africa meridionale, così come in Angola, Repubblica Centrafricana, Etiopia e Haiti.

Prima di entrare all’ONU, Manzi ha lavorato nel settore privato e ha collaborato con organizzazioni non governative, think tank e università per lo sviluppo, la gestione dei disastri e la ricostruzione, nonché per iniziative di peace building.

Ha un master in ricostruzione post-bellica e studi di sviluppo presso l’Università di York nel Regno Unito, e un master in architettura presso l’Università degli Studi di Firenze in Italia. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli