NEW YORK, 30 AGOSTO – “Come forte sostenitrice del multilateralismo, l’Italia auspica una stretta collaborazione su clima, salute globale, diritti umani-donne e giovani”, ha detto il rappresentante permanente italiano, Ambasciatore Maurizio Massari, nel suo primo incontro con il presidente eletto della prossima Assemblea Generale, Abdulla Shahid.
L’incontro ha offerto l’occasione a Massari di ribadire il forte sostegno dell’Italia alla “Presidenza della Speranza” a cui Shahid intende ispirare il suo mandato. Il due volte ministro degli Esteri delle Maldive è stato eletto alla presidenza della 76ma sessione dell’Assemblea Generale il 7 giugno. In conformità con la rotazione regionale stabilita, il nuovo presidente è stato espresso dal gruppo degli Stati dell’area Asia-Pacifico.
Shahid ha suggerito agli Stati membri il seguente tema per la 76a sessione: “Costruire la resilienza attraverso la speranza – per riprendersi dalla pandemia da COVID-19, ricostruire la sostenibilità, rispondere ai bisogni del pianeta, rispettare i diritti delle persone e rivitalizzare le Nazioni Unite”. La sessione si aprirà il 14 settembre 2021. (@OnuItalia)