8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

Guterres nomina Mario Visco in comitato esperti cooperazione fiscale

NEW YORK, 21 LUGLIO – Mario Visco, un dirigente del Ministero dell’Economia, è uno dei 25 esperti fiscali di tutto il mondo nominati dal Segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres come membri del Comitato di esperti delle Nazioni Unite sulla cooperazione internazionale in materia fiscale per il periodo 2021-2025.

Il Comitato fiscale guida gli sforzi dei paesi per avanzare politiche fiscali più forti e lungimiranti adattate alle realtà del commercio globalizzato e degli investimenti, un’economia sempre più digitalizzata e il peggioramento del degrado ambientale. Assiste i paesi nei loro sforzi per prevenire la doppia o multipla imposizione e la non imposizione, ampliare la loro base imponibile, rafforzare le loro amministrazioni fiscali e frenare l’evasione e l’elusione fiscale internazionale.

Nel salutare le nomine, il presidente del Consiglio economico e sociale, Munir Akram, ha detto: “Sono lieto di vedere che è stato nominato un gruppo di esperti così vario e capace. Ho grandi aspettative per il continuo successo del Comitato in tempi difficili, che sono tuttavia pieni di opportunità per arginare la marea di flussi finanziari illeciti legati alla tassazione e sostenere le capacità dei paesi in via di sviluppo di mobilitare e investire le risorse nazionali nel proprio sviluppo”.

Il Comitato fiscale delle Nazioni Unite promuove la cooperazione internazionale su questioni fiscali nazionali e internazionali. Lavora a stretto contatto con osservatori del governo, della società civile, degli affari e del mondo accademico, per sviluppare una guida e incoraggiare una definizione inclusiva di norme e politiche.

I nuovi membri del comitato – la maggioranza del nuovo pool viene da Paesi in via di sviluppo – riuniscono professionisti del settore fiscale con esperienza in una vasta gamma di aree, come i trattati sulla doppia imposizione, i prezzi di trasferimento, evitare e risolvere le controversie fiscali, la tassazione delle industrie estrattive, la tassazione dell’economia digitale, la tassazione ambientale e le imposte sul valore aggiunto. Pur essendo nominati dai loro governi, i membri del comitato servono a titolo personale. (@OnuItalia)

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli