8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 22, 2024

ECOSOC: vaccini per tutti e finanza climatica contro pandemia e per Agenda 2030

ROMA, 19 LUGLIO – Se il mondo vuole sconfiggere la pandemia di Covid 19, ha detto il Presidente del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), Munir Akram, occorre agire ora per garantire vaccini per tutti.
Akram ha ricordato come il Consiglio, nel suo 75/0 anno, abbia risposto alla crisi e alle sfide del clima e dello sviluppo, anche richiamando l’attenzione sulle esigenze specifiche delle nazioni meno sviluppate del mondo. E ha esortato i paesi a cominciare a garantire che tutti, ovunque, siano protetti dal virus.
“L’accesso universale ai vaccini COVID-19 è essenziale per sconfiggere il virus e rilanciare il commercio globale, gli investimenti e la crescita. Abbiamo concordato ciò che deve essere fatto. Ora dobbiamo farlo”, ha detto.

Munir Akram

 

Mantenere l’impegno per la finanza climatica

La riunione si è tenuta un giorno dopo la conclusione del forum politico annuale ECOSOC ad alto livello per esaminare i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).  I paesi in via di sviluppo avranno bisogno di 4,3 trilioni di dollari per riprendersi dalle crisi e realizzare i 17 obiettivi entro il 2030.
Akram ha accolto con favore i piani per ottenere 650 miliardi di dollari in diritti speciali di prelievo (DLD), un tipo di attività in valuta estera di riserva sviluppata dal Fondo Monetario Internazionale, tra le altre iniziative di alleggerimento del debito.
Per quanto riguarda il cambiamento climatico, ha sottolineato la necessità fondamentale per i paesi sviluppati di rispettare l’impegno di fornire 100 miliardi di dollari all’anno in finanziamenti per il clima.
“Gli investimenti in aumento nelle infrastrutture sostenibili, un fabbisogno stimato di 1 trilione di dollari all’anno, sono essenziali anche per la transizione verso un’economia globale dinamica verde”, ha affermato, chiedendo al contempo piani d’azione per la creazione di posti di lavoro in settori quali l’edilizia, le energie rinnovabili, i trasporti e l’edilizia abitativa.
Il presidente dell’ECOSOC ha infine esortato la comunità internazionale a combattere l‘aumento della povertà e della fame attraverso misure che includano programmi di protezione sociale e di soccorso. Un’altra priorità è un maggiore accesso alle tecnologie e alle innovazioni avanzate, in particolare alle tecnologie digitali, in quanto sono essenziali per raggiungere gli OSS e gli obiettivi climatici.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli