VIENNA, 14 LUGLIO – l’Ambasciatore Alessandro Cortese, rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, si è complimentato con Gerd Muller per la sua designazione ieri a direttore generale dell’UNIDO e ha ringraziato per ”la sua leadership” Li Gong di cui Muller è il successore.
All’Industrial Development Board dell’Agenzia dell’Onu per lo Sviluppo, inoltre Cortese ha sottolineato che l’Italia è uno dei massimi contributori e che continuerà a supportare i progetti e i finanziamenti dell’UNIDO.
Nella lotta globale per sconfiggere il coronavirus e le sue conseguenze l’agenzia sta lavorando con gli Stati membri e i vari partner per affrontare questa crisi. In un tweet l’organizzazione ha sottolineato che è impegnata ”a ridurre la povertà attraverso uno sviluppo industriale inclusivo e sostenibile…Mentre rispondiamo all’emergenza e iniziamo a riprenderci dallo shock socioeconomico, dobbiamo garantire che la ripresa si concentri sulla costruzione di economie inclusive e sostenibili che siano più resilienti nell’affrontare pandemie, cambiamenti climatici e molte altre sfide globali”.