8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

Italia all’ONU ospita esame MOPAM su riforma sistema di sviluppo

NEW YORK, 29 GIUGNO – La Missione permanente italiana all’Onu di New York ha ospitato la presentazione dell’ultimo studio della Multilateral Organisation Performance Assessment Network (MOPAN) sulla riforma del sistema di sviluppo delle Nazioni Unite. “Molti input basati sui risultati positivi e la necessità di consolidamento e ulteriore miglioramento”, ha riferito la Missione su Twitter, ricordando che la riforma del sistema di sviluppo delle Nazioni Unite rimane la chiave per il successo dell’attuazione dell’Agenda 2030.

MOPAN, il cui segretariato permanente ha sede dal 2013 a Parigi presso la Direzione della Cooperazione allo Sviluppo dell’OCSE, è una rete indipendente di 19 membri con un interesse comune a valutare l’efficacia delle principali organizzazioni multilaterali che finanziano. La Missione italiana ha convocato gli Stati membri delle Nazioni Unite per una presentazione virtuale dei risultati del rapporto, intitolato “Is this time different? La riforma dell’UNDS: Progressi, sfide e opportunita’”, che fornisce una prospettiva unica e indipendente sui progressi delle riforme, sui driver di fondo che le influenzano e sui rischi e le sfide associate. Il rapporto sottolinea anche le aree di attenzione immediata e per ulteriori indagini mentre la riforma continua ad evolversi.

La pubblicazione del rapporto coincide con i negoziati in corso intorno alla revisione del sistema dei coordinatori residenti da parte del segretario generale dell’ONU – una delle aree di trasformazione affrontate nello studio MOPAN che ha mostrato progressi positivi per il successo della riforma dell’UN Development System.

La MOPAN è nata nel 2002 come rete di paesi donatori “like-minded” per monitorare la performance delle organizzazioni di sviluppo multilaterali a livello nazionale. Il suo segretariato permanente è il punto focale nel processo di valutazione e nelle altre attività con l’obiettivo principale di coordinare le valutazioni MOPAN e sostenere la rete e i suoi membri. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli