NEW YORK/ROMA, 18 GIUGNO – L’Assemblea Generale dell’Onu ha confermato per acclamazione Antonio Guterres per un secondo mandato di cinque anni come segretario generale delle Nazioni Unite. Guterres, 72 anni, è stato primo ministro del Portogallo dal 1995 al 2002 e alto Commissario per i Rifugiati. Il suo secondo mandato comincera’ in gennaio.
Al Segretario Generale sono arrivate le congratulazioni dell’Italia che – afferma Palazzo Chigi su Twitter – si impegna a continuare a lavorare con lui e con le Nazioni Unite “per affrontare le sfide globali attraverso il multilateralismo e la cooperazione internazionale”. Per il Ministro degli Esteri Luigi di Maio “l’Italia non farà mai mancare il suo tradizionale sostegno all’Onu e al rafforzamento del multilateralismo per affrontare insieme le sfide globali”. Congratulazioni anche dalla Rappresentanza Permanente italiana all’Onu: “L’Italia continuera’ ad appoggiare il suo incrollabile impegno per un multilateralismo efficace al servizio delle persone e del pianeta”.
Guterres si e’ detto “profondamente onorato e grato” per la fiducia riposta in lui: “Servire le Nazioni Unite è un privilegio immenso e un dovere nobilissimo”. Il Segretario Generale si e’ detto consapevole delle immense responsabilità a lui affidate “in un momento così critico della storia, all’apice di una nuova era”, sottolineando che “siamo a un bivio, stiamo scrivendo la storia con le scelte che facciamo in questo momento, e può andare in due modi: collasso e crisi perpetua o svolta e prospettiva di un futuro più verde, più sicuro e migliore per tutti”.
Secondo Guterres, “ci sono ragioni per essere fiduciosi. La pandemia di Covid ha rivelato la nostra vulnerabilità condivisa, la nostra interconnessione e l’assoluta necessità di un’azione collettiva”. (@OnuItalia)