ROMA, 15 GIUGNO – Le candidature in sede Onu e l’impegno italiano con l’UNESCO saranno al centro della missione del Sottosegretario agli Esteri Benedetto della Vedova da domani a Parigi. La visita prevede inoltre una serie di incontri istituzionali con rappresentanti del governo e del parlamento francese per fare il punto sulle prospettive della Conferenza sul Futuro dell’Europa e sulla questione della riallocazione della divisione centrale del Tribunale Unico sui Brevetti destinata a Londra.
I principali temi dell’attualità internazionale, nonché la collaborazione bilaterale, le candidature in sede Onu e le tematiche dei diritti umani saranno altresì al centro dell’agenda del sottosegretario. Tra gli appuntamenti, Della Vedova incontrerà un gruppo di parlamentari francesi tra cui i presidenti dei Gruppi di amicizia italo-francese dell’Assemblea nazionale e del Senato e avrà un colloquio con Christian Cambon, Presidente della Commissione Affari Esteri, Difesa e Forze Armate del Senato. Venerdì 18, presso il Quai d’Orsay, e’ in programma un incontro con il Segretario di Stato agli Affari Europei Clément Beaune. Una parte importante della visita sarà dedicata
all’emigrazione e alla cultura italiana in Francia.
Il sottosegretario dedicherà una parte della visita all’UNESCO e avrà una serie d’incontri con i vertici dell’Organizzazione tra cui Stefania Giannini, Assistant Director General Unesco per l’Educazione. Avrà quindi un incontro con una selezione di delegazioni Unesco per la promozione della candidatura italiana al Comitato del Patrimonio mondiale. (@OnuItalia)