8.9 C
New York
giovedì, Luglio 18, 2024

Ascani a Forum WSIS: tecnologie digitali “vitali” durante crisi COVID

GINEVRA, 25 MAGGIO – “La pandemia di coronavirus ha gravemente colpito le nostre vite e l’economia mondiale. Il ruolo vitale delle tecnologie digitali per mantenere in vita l’economia sono state immediatamente evidenti“, ha dichiarato la Sottosegretaria Anna Ascani del Ministero dello Sviluppo Economico, in apertura della Tavola Rotonda Ministeriale del forum annuale WSIS (World Summit on the Information Society Forum), il più grande raduno annuale al mondo della comunità ICT (Information and Communication Technology) per lo sviluppo, che si e’ svolto la scorsa settimana in forma virtuale.

Il webinar in cui la Ascani e’ intervenuta era organizzato dall’International Telecommunication Union (ITU) e dall’UNESCO di Ginevra. “Oggi possiamo dire che la digitalizzazione è senza dubbio uno strumento essenziale per la ripresa delle nostre società. Ora che i nostri paesi stanno investendo per riprendersi dagli immensi danni che abbiamo subito, è fondamentale migliorare la connettività ed eliminare il digital divide” – ha proseguito la Sottosegretaria.

“In risposta alla crisi COVID, l’Unione Europea ha lanciato uno strumento temporaneo per rilanciare la ripresa: Next Generation EU, il più grande pacchetto di stimoli mai finanziato in Europa, una grande opportunità per l’Europa e anche per l’Italia. Uno sforzo straordinario per sostenere la transizione del nostro sistema economico e sociale”, ha aggiunto al Ascani, ricordando che il  piano italiano 2021-2026 per la ripresa mobilita oltre 300 miliardi di euro e comprende tre pilastri: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale.“ (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli